Come ottenere la Licenza per i Servizi di Investimento a Malta

RTS Advisory Ltd offre consulenza professionale orientata all'ottenimento della licenza per l'offerta di servizi di investimento a Malta. (investment services act, 1994)

La normativa maltese consente di operare nel settore finanziario alle persone fisiche o giuridiche che abbiano ottenuto una licenza di servizi d'investimento dalla MFSA o passaportato a Malta una licenza di pari livello da uno stato membro EU.

La licenza maltese per i servizi d'investimento è passaportabile in tutti gli stati membri EU attraverso le procedure di notifica automatica disponibili presso il regolatore MFSA, il quale comunica allo stato membro il nominativo della società che intende operare fuori malta. Lo stato membro, ricevuta la richiesta, è tenuto a registrare la società d'investimento maltese nei propri registri. La società di investimento Maltese potrà operare in qualsiasi stato membro EU sia stabilendo una sede succursale che da remoto in regime di libera prestazione di servizio.

I servizi di investimento oggetto della licenza sono i seguenti:

  1. Ricezione e trasmissione di ordini in relazione ad uno o più strumenti;
  2. Esecuzione di ordini per conto terzi;
  3. Negoziazione per conto proprio;
  4. Gestione di beni di terzi;
  5. Trustee, custode o nominee service;
  6. Consulenza di investimenti sotto forma di raccomandazioni personali;
  7. Acquisizione e custodia di strumenti finanziari, o collocamento di strumenti finanziari con impegno irrevocabile;
  8. Collocamento di strumenti finanziari senza impegno irrevocabile;
  9. Gestione tramite il sistema multilaterale di negoziazione;


Gli strumenti finanziari oggetto della normativa sui servizi di investimento sono: 1. Valori Mobiliari tra cui azioni, obbligazioni e altri titoli simili;
2. Strumenti del mercato monetario, quali buoni del tesoro, certificati di deposito e carte commerciali, ad esclusione degli strumenti di pagamento;
3. Quote di organismi di investimento collettivo del risparmio;
4. Strumenti derivati connessi a valori mobiliari, valute, tassi di interesse o rendimenti, o di altri strumenti derivati, indici finanziari o strumenti finanziari che possono essere regolati con consegna fisica o in contanti;
5. I derivati relativi alle materie prime che possono essere regolati in contanti;
6. derivati connessi a merci che possono essere regolati fisicamente e negoziati su un mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione;
7. I derivati connessi a merci che possono essere regolati fisicamente, che non hanno fini commerciali, ma sono compensati ed eseguiti attraverso stanze di compensazione riconosciute o soggetti a regolari richiami di margine;
8. I derivati per il trasferimento del rischio di credito;
9. Diritti nell'ambito di un contratto per differenza (CFD);
10. I derivati connessi a variabili climatiche, tariffe di trasporto, quote di emissione, tassi di inflazione o altre statistiche economiche ufficiali, regolati per cassa;
11. Certificati o altri strumenti che conferiscono diritto di proprietà nei confronti di qualsiasi altro strumento;
12. Cambi acquistati o posseduti a scopo di investimento.

La Licenza per i servizi di investimento è suddivisa in quattro categorie:

CATEGORY 1

  1. Autorizzata alla trasmissione e ricevimento ordini in relazione a uno o più strumenti finanziari e, o fornire consulenza finanziaria e, o piazzare strumenti finanziari senza impegno irrevocabile, ma non tenere o controllare il denaro o beni di terzi. (Questa categoria non include il servizio di manager per i fondi d'investimento)
  2. Autorizzata alla trasmissione e ricevimento di ordini, e, o a prestare consulenza finanziaria in relazione ad uno o più strumenti, e, o , piazzare strumenti finanziari senza impegno irrevocabile esclusivamente per clienti professionali o controparti qualificate, ma non tenere o controllare denaro o beni di terzi. (Questa categoria non include il servizio di manager per i fondi d'investimento)



CATEGORY 2
Autorizzata a prestare qualsiasi servizio d'investimento e tenere o controllare il denaro e, o i beni dei clienti, ma non a gestire "multilateral trading facility" o gestire per conto proprio o sottoscrive o piazzare strumenti senza impegno irrevocabile.

CATEGORY 3
Autorizzata a prestare qualsiasi tipo di servizio d'investimento e a tenere o controllare denaro o beni dei clienti.

CATEGORY 4
Autorizzata ad agire come Trustee e custode per i fondi d'investimento collettivo del risparmio.

Criteri di valutazione per la concessione della licenza:
Il regolatore MFSA al fine di rilasciare una licenza per l'offerta di servizi d'investimento tiene conto di:

  1. Il grado di protezione dei clienti
  2. La protezione della reputazione di Malta a livello internazionale
  3. Promozione della competizione


In generale sono tre i criteri che i richiedenti di una licenza devono soddisfare:
  • Integrità
  • Competenza
  • Solvibilità


Integrità riguarda i richiedenti ed i propri impiegati, i quali devono aver avuto in passato una condotta irreprensibile nei confronti dei propri clienti e terze parti in generale.

Competenza significa che i richiedenti di una licenza devono dimostrare di aver maturato conoscenze, competenze professionali ed esperienze nel settore in cui richiedono la licenza.

Solvibilità significa assicurare che i richiedenti abbiano sufficienti risorse economiche per portare avanti il business.

Processo per l'ottenimento della licenza:

FASE 1 - PREPARATORIA
  1. Incontro preliminare con il regolatore MFSA, nel quale i promotori sono tenuti a spiegare dettagliatamente le dinamiche operative della società d'investimento.
  2. Presentazione di un modulo specifico con in allegato tutti i documenti richiesti ed la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione non rimborsabile. Il regolatore potrà inviare specifiche richieste ai richiedenti entro 3 settimane dalla sottomissione della documentazione.
  3. Il regolatore è tenuto a verificare i requisiti di onorabilità dei richiedenti anche attraverso il contatto diretto delle autorità di regolamentazione straniere;
  4. Il regolatore, a sua discrezione, potrà determinare il livello di abilitazione a svolgere i servizi d'investimento previsti dalla normativa. (Es. Gestione di portafogli, trasmissione ordini etc.)


FASE DUE - PRE LICENSING

  1. Il regolatore esprime un parere sulla possibilità di approvazione del rilascio della licenza;
  2. Sottomissione delle copie firmate del modulo delle domande aggiuntive con in allegato i documenti aggiuntivi o rettificati richiesti dal regolatore;
  3. Risoluzione e completamento di tutte le questioni emerse durante il processo applicativo;
  4. Rilascio della licenza.


TERZA FASE - POST LICENZA / PRE-INIZIO ATTIVIA'
Prima dell' inizio formale delle attività, il regolatore, può a sua discrezione rivedere la documentazione e se necessario chiedere ulteriori chiarimenti.

Fees
Tutte le fees sono in Euro

  Application Fee License Issue fee
Category 1 A
2.500 2.000
Category 1 B 3.000 2.750
Category 2 5.000 4.500
Category 3 7.000 6.000
Category 4a 17.000 15.000
Category 4b 7.500 5.00


Requisito patrimoniale minimo:
Il capitale sociale versato deve essere lo 0,02 % della massa gestita, minimo come da tabella di seguito e massimo 10.000.000 €.
  Capitale Minimo Iniziale
Category 1 A
50.000
Category 1 B 20.000
Category 2 125.000
Category 3 730.000
Category 4 730.000

Contattaci

Puoi utilizzare il modulo di contatto qui sotto per inviarci la tua richiesta

Indirizzo

The Penthouse,20 - Lyons Range Court - Bisazza Street - Sliema SLM 1640 - MALTA
  Dichiaro di aver letto e di accettare la vostra Privacy Policy (*)
I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori